Si chiude la campagna della nostra Fattoria Didattica del 2022, fare un bilancio sarebbe stato il giusto incipit. Brevemente vi raccontiamo le cose fatte, allora:
oltre 3000 bottiglie riciclate, durante il laboratorio del riciclo….( uno dei nostri laboratori)
centinaia di pani e biscotti prodotti, come veri panificatori o quasi!
mille milioni di sorrisi regalati
centinaia di pianti…all’arrivo per nostalgia dei genitori e alla partenza perché non volevano tornare a casa
Centinaia di Insegnanti e Dirigenti scolastici soddisfatti dell’esperienza vissuta
Centinaia di genitori contenti
MAAAA…in effetti, una lista non basta per sintetizzare le emozioni vissute: la gioia della prima uscita didattica dopo due anni di chiusura, lo stupore nell’accarezzare un asinello, la soddisfazione di portare a termine un laboratorio e mostrare ai genitori il “lavoretto” eseguito, la paura trasformata subito in curiosità nel vedere e nel toccare le api (l’insetto più temuto dai bambini) e nel comprenderne l’importanza.
Sono tutte cose che non si pesano, non si misurano, non hanno un prezzo, sono effimere, sono invisibili, ma impattano nella vita dei bambini….questo abbiamo ‘prodotto’…o regalato. Esperienza positiva, che li ha arricchiti, e con i loro occhi ricolmi di nuovo, raccontavano alle famiglie le esperienze vissute. Nel nostro piccolo dal lontano 1997, anno in cui iniziammo, grazie a mia madre Elena, ad accogliere gli alunni e a svolgere quelle che prenderanno il nome di FATTORIE DIDATTICHE, cerchiamo di lasciare un segno nella vita dei futuri cittadini.
Sarà arrivato il messaggio di quanto sia importante la coltivazione Bio? Dello sviluppo sostenibile ed Etico? E degli insetti ed animali utili e della biodiversità? Specialmente quando inorridiscono alla vista del pipistrello ..ma ne comprendono l’importanza? Ci auguriamo di si!!!
Grazie a tutti i componenti dello Staff, da chi ha coltivato l’orto, a chi ha cucinato per i bambini ed insegnanti, chi ha servito e corroborato le nostre forze per completare il servizio offerto. Tutto il merito del coordinamento tra lo staff e le associazioni partner “Associazione Ge.Co – INRETE Cooperativa Sociale – Società Cooperativa Sociale ENERGIE SOLIDALI”, e l’implementazione dei laboratori, (una bella mole di lavoro, garantito!), svolto egregiamente dalla Project Manager e responsabile del comparto Bio e Biodinamico: la Dott.ssa Agronoma Silvia D’Amico, la nostra punta di diamante.
Francesco La Ferla